Fuori Fiera

be_kind

Be Kind, Remake!

Performance audiovisiva di Monica Manganelli e Giacomo Vanelli.
A cura di Giulietta Fara | Future Film Festival
Nell’ambito di ART CITY Bologna 2023

Il tema centrale della performance è Be Kind, Remake! in omaggio ai 25 anni del film Be Kind, Rewind! di Michel Gondry. Il cuore della performance è proprio il concetto di “fan films”, i blockbuster famosi rifatti dai fan dei film, il fenomeno del “fai-da-te” portato all’ennesima potenza. E gli anni Ottanta sono il nucleo pulsante della nascita del moderno “blockbuster”, quello dei miti contemporanei come Luke Skywalker, Capitan Kirk, ma anche Marty McFly e King Kong. Il VHS, simbolo di quegli anni assieme alle audiocassette, diventa dunque sinonimo di transitorietà, effimero, ma anche il simbolo di una concretezza pre-digitale, artigianale e naive.
Il Future Film Festival, il primo festival italiano dedicato ai film d’animazione, VFX e alle media arts, è un evento annuale che riunisce arte, industria e nuove tecnologie.

Mostra Baglioni

Mostra di una notte

Grand Hotel Majestic “già Baglioni”
Sabato 4 febbraio
ore 14.00 – 02.00

Una Mostra di una Notte, ispirata al “blitz” futuristico che diede i natali al Futurismo bolognese: nello spazio della strada romana, nella sala sotterranea del Grand Hotel Majestic “già Baglioni”, verrà esposto un trittico di opere che dialogano tra passato e presente. In esposizione, il 4 febbraio, solo per 12 ore un olio e un acquerello di Giorgio Morandi e la prima opera vincitrice del Premio Sustainability Art Giorgio Morandi, rivolto agli Under 40 impegnati sul tema dell’emergenza ambientale.
Si tratta di due nature morte della Collezione Giampiero e Cecilia Matteucci, un olio del 1948 e un acquerello del 1956, rappresentative di una delle fasi più intense della sua produzione. Saranno accostate all’opera realizzata da Riccardo “Corn79” Lanfranco, che attraverso i processi ossidativi evoca il ciclo della natura.
Promosso e curato da Grand Hotel Majestic “già Baglioni” in collaborazione con Confedilizia APE Bologna

Evento Private Eye

Private Eye

Spazio Bianco, DumBO
Sabato 4 febbraio
dalle ore 22.00

Artisti: Gino Grasso, Dano
Deep, Sally Bump (live)

Nell’ambito della festa Private Eye Cellar Contemporary in collaborazione con BOOMing Contemporary Art Show presenta visual in videoproiezione di Margherita Paoletti,
illustratrice e designer che vive e lavora tra Londra e Rovereto.
L’artista pone al centro della sua ricerca il corpo, concepito come un contenitore organico che racchiude sogni, desideri, ricordi ed esperienze e il suo tentativo di far
emergere una nuova fisionomia si concretizza in una narrazione fatta di metafore, colori ed elementi che richiamano la natura.

private-eye