Exibart

Progetto speciale exibart: “Alla Luna” di Antonello Ghezzi

Progetto speciale exibart: “Alla Luna” di Antonello Ghezzi

In anteprima virtuale nell’ambito di META-BOOMing su Lieu.City e poi nell’edizione fisica di BOOMing Contemporary Art Show dal 12 al 15 maggio 2022 Exibart sceglie l’installazione partecipativa di Antonello Ghezzi, “Alla Luna”, per lanciare un messaggio di profonda unione a sostegno della collettività.
È di 384,400 Km la distanza che ci separa dalla Luna. I visitatori virtuali e reali di BOOMing, puntando al cielo, metteranno insieme i loro passi compiendo una missione collettiva.

Alla Luna

È un’installazione partecipativa a cui idealmente prende parte tutta l’umanità: inscena una missione spaziale collettiva che acquista senso nel momento in cui ciascuno decide di essere presente anche solo con un passo. Questi passi, collezionati uno dopo l’altro ci permetteranno di arrivare lassù, e guardarci da lontano. Quello proposto dagli artisti in definitiva è un cambio radicale di prospettiva: chissà se una volta raggiuntala, la Luna, guardandoci indietro non ci capiterà come alla moglie del capitano nella Cosmicomica di Calvino, e non riusciremo più a distinguere ciò che sulla Terra ci rendeva così diversi.
(Martina Cavalli)
Antonello Ghezzi è un duo di artisti formato da Nadia Antonello e Paolo Ghezzi. www.antonelloghezzi.com