Special Areas
Special Wall “Designing Beyond: An Abstract Exploration”
Progetto in collaborazione con Doc Creativity e Rete Doc
Il Cerchio e Le Gocce presenta un progetto d’eccellenza nel panorama dell’astrattismo urbano italiano. Quattro artisti con un solido background nel graffiti writing e nel muralismo astratto contemporaneo espongono oggetti d’artigianato e complementi d’arredo, dialogando con il design come fanno solitamente con architettura e urbanistica. Appositamente per la mostra, sarà realizzato un allestimento pittorico murale che unirà gli stili degli artisti Aris, Corn79, Contemporary Paleolithic e Shekoone.
Special Project NFT Autogenerativi di Stefano Bombardieri
Lo scultore Stefano Bombardieri presenta a BOOMing Contemporary Art Show un progetto NFT in collaborazione con Modular Labs e Doc.Com, che coinvolge opere fisiche e NFT. L’artista, classe 1968, è noto a livello internazionale per opere iconiche come quella che ritrae un rinoceronte appeso.
Il progetto avrà la durata di un anno e sarà presentato in varie location in Italia e all’estero. Il percorso inizia il 28 gennaio alla galleria Gare82 di Brescia, con la messa all’asta di una vera e propria “trinità artistica”: la scultura Il tempo sospeso, pezzo unico e irripetibile che ritrae il celebre rinoceronte e che presenta incastonata l’impronta digitale dell’artista, un NFT dell’opera e un elegante ed esclusivo case metallico firmato dall’artista che riproduce l’opera in forma di ologramma.
Dal 2 al 5 febbraio, durante la terza edizione della fiera, verrà presentata e venduta una collezione di 333 NFT ispirati all’opera unica in NFT di Stefano Bombardieri, alterata nei colori e nelle texture e serializzata 333 volte, attraverso l’utilizzo della tecnologia blockchain.
Guido Frieri
Children of Ghana
Reportage fotografico sui bambini ghanesi
Il progetto Children of Ghana nasce dall’idea di aiutare attraverso la vendita di fotografie la missione “In the father house”. Il fotografo ha intrapreso un viaggio insieme a Chiara Caliceti, co-ideatrice e coordinatrice del progetto, ad Abor, piccolo paese a tre ore da Accra, capitale del Ghana, per realizzare delle fotografie dal contenuto documentaristico, etico e sociale, con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni di vita di un paese geograficamente lontano, pieno di diversità e disuguaglianze.
Il reportage è stato realizzato durante il mese di gennaio 2023 con l’obiettivo di creare una mostra mercato finalizzata a devolvere l’intero incasso al sostentamento dei bambini seguiti all’associazione “In the father house”.
Il progetto è realizzato con il sostegno di: Doc-Com, BOOMing Contemporary Art Show, Terzo Tropico, Bookolica Festival, Giuliana Di Gioia e Antica Pizzeria da Michele.