D406 Disegno Contemporaneo
Via Crispi, 21
41121 Modena
www.d406modena.it
Direttore
Andrea Losavio
Artist* presentat* in fiera
ATAK, Ericailcane, Séverine Gambier, Mad Meg, Stefano Ricci, Carlo Zinelli
Ispirato all’artista ribelle Artemisia Gentileschi, pittrice caravaggesca e icona femminista ante litteram, l’opera trova naturale collocazione nella centrale e suggestiva Sala del Granduca, in un dialogo provocatorio con la storia, sovvertendo i ritratti di uomini potenti, originariamente presenti nella sala.
MadMeg rielabora a china uno dei suoi capolavori più feroci, Giuditta decapita Oloferne, inserendo un riferimento esplicito e polemico a Nicholas Fuentes, sostenitore di Trump e dell’abolizione del diritto all’aborto.
In mostra anche:
– ATAK, il celebre fumettista berlinese, i cui lavori fanno il verso a uno dei soggetti più celebri della storia dell’arte, ossia la natura morta, attualizzandolo con il suo stile pop, caratterizzato da riferimenti al mondo dei comics, della musica e della cultura nipponica.
– Severine Gambier, con le sue ceramiche a mosaico, ricavate da porcellane di fine Ottocento primi Novecento, ridotte in piccole tessere e riassemblate per creare nuovi oggetti profondamente legati all’arte decorativa antica.
– Stefano Ricci, e nello specifico la serie di disegni dedicati al cinema, commissionata dalla Cineteca di Bologna, Ericailcane e infine un omaggio al maestro Carlo Zinelli, per il cinquantenario dalla scomparsa.