ANTIMATTER_STONE A BOLOGNA.
Un’operAZIONE Terzo Paradiso
A cura di: Francesco Saverio Teruzzi e Alessio Vigni
Direzione artistica di: Anna Pironti e Paola Zanini, responsabili Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Organizzato da: Cittàdellarte – Fondazione Pistoletto, Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto
In collaborazione con: BOOMing Contemporary Art Show, Artivazione, pupillaquadra, DumBO
Nell’ambito di ART CITY Bologna 2023.
Il Terzo Paradiso in Laguna di Venezia è ispirato e sostenuto da uno dei più grandi precursori di un’arte impegnata e capace di contribuire alla riconciliazione dell’uomo e della cultura con la natura, Michelangelo Pistoletto. Il progetto si esprime proprio nel simbolo dell’infinito del Terzo Paradiso, ma in questa operAZIONE pone al centro l’opera di un artista emergente, coinvolge due diverse generazioni di curatori e parte da un lavoro pedagogico rivolto a fasce di età che arrivano fino all’infanzia e all’adolescenza con attività formative nelle scuole e nelle università delle città che tocca.
ANTIMATTER_STONE prende il nome dalla scultura monumentale dell’artista Sebastiano Pelli (*1988) realizzata in materiali di scarto e pensata per contenere e simbolicamente trasformare rifiuti materiali in energia collettiva generata nelle performance che attorto ad essa prendono vita. Costituisce la fase itinerante del progetto, che nasce nella Laguna veneziana, veicolando i temi della salvaguardia ambientale in tutta Italia.
BOOMing, nata nel 2019 come prima fiera green e “plastic free” del settore, vuole dare nuovamente un contributo attivo nel processo di sensibilizzazione alla più grande emergenza che stiamo vivendo, vietando l’accesso in fiera con le bottigliette di plastica, che saranno destinate a nuova vita creativa.
I rifiuti di plastica saranno raccolti all’ingresso della fiera e ri-utilizzati nelle grandi performAZIONI collettive aperte a tutta la cittadinanza in collaborazione con e nel cuore del distretto di rigenerazione urbana condivisa DumBO.
Le performance si terranno venerdì 3 e sabato 4 febbraio alle ore 17.00 negli spazi esterni di DumBO.