spazio dumbo
Per il secondo anno torna a BOOMing la mostra Generation(z), dove i protagonisti sono proprio loro, gli/le “Ultracontemporane*”, con uno sguardo ancora più ampio e presentemente curioso sulle e attraverso le nuove generazioni, come quelle Z che sono cresciute con esperienze limite e la necessità di dare un contributo diverso per (r)innovare l’esistente.

Un’occasione per scoprire le nuove proposte delle migliori gallerie emergenti, ma anche collettivi indipendenti, nuove realtà ibride e spazi non profit.

Quest’anno BOOMing Contemporary Art Show in collaborazione con ReA! Art Fairil format interamente dedicato agli artist* emergent* indipendent* – lancia una OPEN CALL, aperta ad artist*, collettivi, curatori/trici per assegnare un massimo di 5 spazi espositivi ed offrire ai/lle più giovani l’opportunità di esporre in una delle fiere più frizzanti del panorama artistico contemporaneo.  #ADESSO è infatti la parola chiave di questa quarta edizione, ancora più focalizzata sulle questioni e le generazioni del qui ed ora che sono alla base di ogni futuro possibile.

Unico requisito: essere nati dopo il 1990!

CHI PUÒ PARTECIPARE?

La CALL è aperta a tutti progetti che presentino o siano presentati da almeno un membro nato a partire dal 1990 (*anno di nascita 1990 compreso):

  • 1 artist* nat* dal 1990 in poi
  • 1 curator*trice nat* dal 1990 in poi
  • collettivi con almeno un membro nat* dal 1990 in poi

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

I partecipanti dovranno inviare a [email protected] i seguenti materiali:

  • Sintesi del progetto (max 300 battute spazi inclusi)
  • Descrizione dettagliata del progetto (max 1500 battute spazi inclusi)
  • 3 immagini a 300 dpi con didascalia completa: artista, titolo, anno, tecnica, dimensioni (altezza x base cm) nel nome del file
  • CV (max 1 cartella)
  • Contratto di prestito + liberatoria all’uso del nome e delle immagini da compilare e firmare scaricabili al seguente link: https://shorturl.at/rPT04

Le domande, complete di tutta la documentazione dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 15 dicembre 2023, pena l’esclusione.

I risultati saranno comunicati a tutti i partecipanti entro il 20 dicembre 2023 e tutte le integrazioni eventualmente richieste ai/lle selezionat* dovranno pervenire entro e non oltre mercoledì 22 dicembre.

CRITERI DI VALUTAZIONE

I progetti saranno valutati dalla direzione creativa di BOOMing in base ai criteri di originalità, innovazione e vicinanza alle tematiche proposte nelle sezioni della fiera https://boomcontemporaryart.com/tema/

Le proposte che perverranno incomplete non saranno valutate.

*La commissione si riserva la possibilità di non assegnare gli spazi.

SEDE E SPAZIO ESPOSITIVO

Gli spazi espositivi si trovano al piano +1 del Binario Centrale di DumBO, in via Camillo Casarini 19 a Bologna.

Ogni spazio misura 3x3m e consta di una parete lineare di fondo da 3m, di due colonne di 70 cm circa e di un’area nuda di 9mq. Le pareti sono in cemento armato.

Link alla planimetria e alla galleria video-fotografica: https://shorturl.at/cnxR1

ALLESTIMENTO/DISALLESTIMENTO E ORARI APERTURA MOSTRA

Il trasporto e l’allestimento delle opere è a cura e a spese dei/lle partecipant* selezionat*. Non è richiesta una presenza continuativa durante gli orari di apertura della mostra.

Per ulteriori informazioni, inviare un’e-mail a Octavio Del Duca: [email protected]